Venerdì 24 Maggio alle ore 12 presso il Palazzo dell’Assunta a Gorla Maggiore (VA) si inaugura la mostra “La piazza dei bambini”.

Il progetto “Gioco Spazio Città”, partito nel luglio 2018 da una richiesta dell’Assessorato Cultura e Pubblica Istruzione e dai tecnici dei Lavori Pubblici, prevede la riqualificazione di una parte di Piazza Martiri della Libertà e il suo riutilizzo.

L’area occupata fino a pochi mesi fa da un vecchio edificio che è stato abbattuto si trasformerà in un luogo dedicato al gioco della tradizione dove tutti i cittadini di età, abilità e culture diverse, potranno incontrarsi e condividere momenti sereni di aggregazione, conoscenza e crescita.

Tutti gli arredi di quest’area sono stati studiati ad hoc con particolare attenzione all’aspetto ludico e funzionale da “Animum Ludendo Coles”.

I temi dei due giochi in pietra inseriti nella pavimentazione sono stati definiti dopo diversi incontri con gli amministratori e con le insegnanti della Scuola Primaria De Amicis che hanno dedicato parte delle ore laboratoriali allo studio delle immagini che verranno scolpite sulle caselle dei giochi. Le 38 caselle del  “Gioco a Percorso” saranno caratterizzate dalla favola di “Alice nel paese delle meraviglie” mentre il “Gioco della Campana” riporterà immagini creative di frutta e verdura.

Anche la fontanella e le sedute con fioriere saranno personalizzate da motivi decorativi e accattivanti.

Nella mostra, che resterà aperta fino al 2 Giugno, saranno esposti tutti i disegni prodotti dagli alunni della Primaria, circa 200, da ciascuno dei quali, in base al format che da oltre vent’anni contraddistingue il nostro operato, è stato estrapolato uno o più particolari che hanno composto le immagini che lo scalpellino inciderà indelebilmente sulle caselle in pietra.