Follow Us

Animum Ludendo Coles
C.so Mazzini, 86 - 26900, Lodi
P.IVA 12154260157

L'associazione è presente su Piattaforma SINTEL di ARCA Lombardia e Regione Lombardia

Created by Andrea Limardo
2016 All Rights Reserved

PIAZZA MANZIANA

Il sapere ludico scolpito nella pietra

Questo gioco a percorso scolpito  in pietra basaltina è stato realizzato e installato in occasione dell’evento Crema Capitale Europea dello Sport. Le immagini sono state individuate attraverso un coinvolgente percorso didattico e raffigurano alcune discipline sportive, giochi e passatempi della tradizione popolare.

Al laboratorio didattico, attivato dalla nostra associazione e diretto dagli insegnanti delle scuole “Braguti” e “Crema Nuova” della città lombarda, hanno preso parte oltre 200 alunni che hanno prodotto più di 100 disegni. Di ognuno di questi disegni è stato preso un particolare per ottenere i 26 disegni esecutivi necessari per raffigurare altrettante caselle. 11 di queste compongono questo straordinario percorso, mentre le rimanenti sono state usate per il gioco in pietra installato in Piazza Fulcheria 

Due nuovi presidi ludici caratterizzati dall’inserimento nella pavimentazione esistente di giochi a terra scolpiti a regola d’arte, importanti strumenti di relazione, aggregazione e integrazione, per tramandare la memoria ludica. Propagatori di concreta rigenerazione urbana.

schema 12.cwk (GR)

LE REGOLE DEL GIOCO

Il gioco e il dado girevole sono stati realizzati artigianalmente dalla nostra associazione Animum Ludendo Coles.

Tutti possono giocare utilizzando il dado girevole. Prima però, occorre che i giocatori stabiliscano se saranno le caselle raffiguranti gli sport o i giochi a farli avanzare alle successive caselle o indietreggiare, quale casella ci farà saltare un turno o aspettare che un altro giocatore prenda il nostro posto.  Come nel Gioco dell’Oca, vincerà chi arriverà alla casella 12 con un tiro diretto, altrimenti tornerà indietro dei punti in esubero.

In alternativa, si può giocare a turno con l’ausilio di un sassolino come a campana saltando su un piede solo. Anche qui bisogna stabilire preventivamente in quale casella ci si può “riposare” e quali andranno evitate saltando alla successiva. Proprio come a campana, bisogna  ricordarsi di raccogliere il sassolino al ritorno e mai pestare le righe di contorno.

Sembra facile? Bene provate a completare il percorso rispettando le regole e il Gioco risulterà meno semplice del previsto e quindi sicuramente divertente.