Follow Us

Animum Ludendo Coles
C.so Mazzini, 86 - 26900, Lodi
P.IVA 12154260157

L'associazione è presente su Piattaforma SINTEL di ARCA Lombardia e Regione Lombardia

Created by Andrea Limardo
2016 All Rights Reserved

curriculum

VILLA BRAILA

Opera del Gallavresi, l’imponente edificio è oggi affascinante sede bibliotecaria

Questo originale Gioco del Mondone è incastonato in un grande portale scolpito in pietra basaltina, che sembra riemergere da chissà quale epoca di un lontano passato. Il lavoro è stato progettato e realizzato nel 1999 da Animum Ludendo Coles grazie al fattivo impegno della compianta D.ssa Antonella Granata che, con determinazione e lungimiranza, è riuscita con la delegazione di Lodi del Fondo Ambiente Italiano e il contributo della Fondazione Cariplo, a realizzare questo progetto  «FAI un bel Gioco» per promuovere l’attività del FAI e mantenere viva l’antica cultura di artigianato artistico italiano e del gioco popolare.
Villa Braila, collocata presso viale Rimembranze, è uno dei principali edifici in stile Liberty della città di Lodi. Collocata entro un parco cittadino meta privilegiata per molti studenti, è oggi aula studio e punto di ritrovo per persone di ogni generazione.

 

IL GIOCO DEL MONDO

Le regole del gioco

Per giocare al Gioco del Mondone, si lancia un sassolino partendo dal numero 1 e si salta zompettando, così come indicato nello schema, partendo dalla prima casella e proseguendo prima sulla casella 3, poi sulla 5, poi sulla casella numero 7 e quindi tornare alla casella 2, naturalmente dopo aver raccolto il sassolino e rimanendo sempre su un solo piede, senza appoggiare le mani a terra.
Una volta fatto questo, nel turno successivo lanciate il sassolino e ripartite da questa, sempre senza pestare le righe delle caselle: altrimenti il turno passa al giocatore successivo. Lo stesso avviene se il sassolino non arriva nella casella giusta, ci si dimentica di raccoglierlo al ritorno oppure si tocca a terra con le mani.
Insomma, non è poi così facile. Inoltre, anche quando non è il nostro turno, bisogna stare bene attenti che chi sta facendo il suo percorso non faccia errori.

 

 

Villa Braila Mondo