PIAZZA CASTELLO
Dai Visconti agli Sforza, uno dei luoghi con più storia della città di Lodi
Anche il motto “Giro con la Terra, Gioco con il Sole”, inciso sul lato esposto a est della fontanella meridiana, è ispirato a questo tema. Sul lato sud si trova il quadrante dell’orologio solare che, con l’ausilio dello schema esposto sul lato nord, ci dà l’esatto orario. Nel lato ovest, sotto il rubinetto, trovano posto i punti cardinali della città. Al centro della Piazza si trova invece una rosa dei venti indica i punti cardinali, la direzione e i nomi dei venti.
IL GIOCO DELL’OCA
La tradizione rinnovata da Animum Ludendo Coles
I giocatori iniziano con un segnalino nella casella di partenza e, a turno, procedono lungo il percorso di un numero di caselle pari al risultato del lancio di una coppia di dadi. Lo scopo del gioco è molto semplice: raggiungere la casella numero 63, l’ultima della spirale.
Esistono delle caselle speciali. Vediamole insieme.
Le caselle che rappresentano delle oche consentono di spostarsi subito in avanti di un numero di caselle pari a quelle coperte dal movimento appena effettuato;
La casella 6 (“il ponte”) si va direttamente alla 12;
La casella 19 (“l’osteria”) si rimane fermi 1 o 2 turni;
Le caselle 31 (“pozzo”) e 52 (“prigione”) si rimane fermi fino a quando non arriva nella casella un altro segnalino, che viene a sua volta “imprigionato” oppure si stabilisce di restare fermi due o tre turni;
La casella 42 (“labirinto”) si torna alla 31;
La casella 58 (“la morte”) obbliga a tornare alla numero 1.
La casella d’arrivo deve essere raggiunta con un lancio di dadi esatto. In caso contrario, giunti in fondo, si retrocede dei punti in eccesso. Buon divertimento!
IL GIOCO DELLA CAMPANA
Riga, mondo, Paradiso: tanti nomi per uno dei giochi più famosi al mondo