Urbanitas è la sorpresa di cui vi abbiamo accenato qualche tempo fa e che abbiamo presentato durante l’evento “Spazio, gioco, città” dello scorso maggio a Crema. Si tratta della rivista ufficiale della nostra associazione Animum Ludendo Coles e che si avvale della collaborazione di esperti delle aree pedagogiche ed archiettoniche (come l’Università degli Studi di Bologna e del Politecnico di Milano), nonché del mondo delle amministrazioni locali.

Il numero zero di Urbanitas presenta numerosi articoli inediti – tredici, per la precisione – dedicati alla relazione fra paesaggio urbano e aree ludiche, offrendo uno spazio di riflessione intorno a temi cari alla nostra associazione. L’obiettivo è quello di rendere la rivista un punto di riferimento del settore, intrecciando le esperienze non solo della nostra associazione ma dell’intera rete di persone che si occupa dei temi che dagli anni novanta portiamo avanti con decisione.

Urbanitas vuole così essere un progetto editoriale dove invitare a un ripensamento delle città contemporanee che tenga ben presente che il gioco è un momento di costruzione della cittadinanza.

Oltre al team di esperti che si è prestato per questo progetto editoriale, vogliamo ringraziare Banco Centropadana, Pardes srl, Saxa snc per il supporto, Elite Due sas, Gramazio adv e Andrea Limardo per la realizzazione grafica e concettuale di Urbanitas.

Vi lasciamo alle foto del numero zero di Urbanitas e al prossimo numero.