Domenica 8 ottobre a Busto Garolfo in Piazza Lombardia si è inaugurata “Dalla terra la vita”, l’opera realizzata da Animum Ludendo Coles sulla base di un bozzetto che era stato elaborato dagli alunni delle scuole medie 17 anni fa.

Un monumento per ricordare come l’ingegno e la mano dell’uomo siano riusciti attraverso la costruzione del canale Villoresi a rendere fertile una arida terra.

L’opera realizzata in travertino, acciaio e peperino rosso, raffigura una mano che sorregge un’anfora dalla quale esce dell’acqua.

Come ha ricordato il sindaco di Busto Garolfo, Susanna Biondi,Il progetto del monumento ha radici lontane con il mondo contadino e con l’acqua, ovvero il canale Villoresi. Due elementi che rappresentano la storia del nostro paese e, in un certo modo, anche la storia della BCC che da 120 anni è stata motore e sostenitrice dello sviluppo del nostro territorio e che tra i suoi fondatori aveva anche diversi agricoltori ”

Nella stessa Piazza nell’anno 2009, in ricordo del gemellaggio con Senise, Animum Ludendo Coles ha realizzato un grande gioco a percorso in pietra costituito da 55 caselle scolpite raffiguranti alcuni tratti caratteristici delle due comunità.