Martedì 30 aprile alle ore 11.00 è stato inaugurato, a Bergamo, il parco di via Codussi, intitolato a “Anna Frank”.

Si tratta della completa riqualificazione del giardino che si affaccia sulla via. Il progetto, che ha visto anche l’impegno della nostra associazione “Animum Ludendo Coles”, è il frutto di un lungo percorso di partecipazione e di cittadinanza attiva tra l’Amministrazione, le rappresentanze della scuola Alberico da Rosciate e la rete sociale. L’area verde è stata ripensata in funzione dell’uso che ne fanno prevalentemente i bambini che la utilizzano come fosse il giardino della loro scuola. L’intervento ha previsto nuove aree gioco, aree per lo sport, per studio/merenda e nuove strutture prefabbricate per locali custodia, il deposito materiali per attività e un nuovo bagno pubblico.

Il cuore del giardino è un’ampia area pavimentata, una specie di piazza, caratterizzata da un grande “gioco a percorso” scolpito in pietra composto da 36 caselle sagomate. L’ampia spirale racchiude il gioco della “morra saltata” sempre in pietra scolpita: giochi utili per un sano sviluppo psicomotorio e che trasformano lo spazio circostante in un piacevole luogo d’incontro. Le caselle dei due giochi riportano, scolpiti, i disegni proposti degli alunni della scuola primaria.

Alla festa d’inaugurazione, che ha visto gli interventi del Sindaco Gori, degli assessori Ciagà, Poli e Angeloni, della maestra Teresa Cortelli e della preside Barbara Mazzoleni, hanno partecipato gli studenti delle classi terze della Primaria Da Rosciate e delle classi terze della Secondaria Codussi che hanno contribuito attivamente alla realizzazione del progetto.