Sono stati inaugurati venerdi 31 Maggio, con uno sfida al “gioco dell’oca” tra il sindaco Marco Giudici e la vice Morena Barletta (vinta dal primo cittadino) i nuovi giochi inclusivi adiacenti l’area verde esistente in piazza Vittorio Veneto a Caronno Pertusella. I manufatti sono stati studiati da “Animum Ludendo Coles” e realizzati in pietra scolpita nell’ambito di un bando promosso da Regione Lombardia finalizzato all’adeguamento di parchi gioco comunali per favorire la fruibilità dei minori con disabilità.

L’intervento ha previsto la realizzazione di una chiocciola: un gioco a percorso in pietra, da utilizzare con l’ausilio di un dado  e avanzare e retrocedere seguendo le regole, o per saltarci a “zoppino” come nella campana, (“marelle” o “palet” in Francia), caratterizzato dai disegni eseguiti della 5A della scuola Pascoli. 

Inoltre è stata prevista una grande seduta ergonomica, opportunamente sagomata, dove è stato incastonato il tavoliere, scolpito in pietra, del gioco del filetto. Un gioco appassionante per tutti e utile soprattutto per superare difficoltà relazionali.