È di recente pubblicazione la raccolta di saggi «Spazi ed educazione» curata da Vanna Gherardi, professoressa associata presso l’Università di Bologna e con cui la nostra Associazione collabora proficuamente da oltre tre anni. L’opera raccoglie gli interventi di ventidue diversi esperti internazionali– docenti, collaboratori, pedagogisti, architetti e ingegneri, ricercatori – che hanno concentrano la loro attenzione al tema delle didattiche attive mettendo in campo i punti di vista di chi gli spazi li progetta, di chi li costruisce, li agisce e amministra. valorizzando metodi e strategie sempre praticate e perseguite dalla nostra realtà associativa, che si è vista dedicare spazio scientifico all’azione che lo spazio urbano ha nell’apprendimento umano.

spazi-ed-educazione

I saggi all’interno del volume sono il risultato del convegno “Spazi innovativi inclusivi partecipati” tenutosi lo scorso febbraio presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Nelle 288 pagine di «Spazi ed educazione» si può leggere l’impegno che ciascun soggetto ha posto per offrire una strategia di ripensamento degli spazi didattici, quindi di nuovi metodi per stimolare la creatività, la collaborazione, il pensiero critico, la comunicazione e la socializzazione. Amministratori e tecnici potranno trovare proposte concrete per modellare ambienti urbani o educativi, che siano focalizzati sull’inclusività e sulla partecipazione. All’interno dei saggi, l’architettura incontra la pedagogia combinando una strategia d’innovazione formativa dal forte carattere sociale.

Anche l’esperienza di Animum Ludendo Coles è oggetto di studio in «Spazi ed educazione» grazie all’intervento della stessa prof.ssa Gherardi che ha introdotto il tema, della prof.ssa Valentina Maddalena Dessì (Poilitecnico di Milano) che ha illustrato il progetto su Milano 4, della dott.ssa Angela Marone (dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Ferentino 1 di Ferentino, Frosinone) già dirigente a Chivasso e della dott.ssa Giorgia Leonardi, con cui abbiamo collaborato in importati progetti sviluppati nella sua tesi di laurea e di cui ci siamo occupati in precedenza.

«Spazi ed educazione», a cura di V. Gherardi, Aracne Editore: 2019.