Il lockdown degli scorsi mesi ha purtroppo rallentato e impedito di inaugurare alcuni prestigiosi interventi realizzati dalla nostra associazione Animum Ludendo Coles : Piazza Formia a Monticelli Terme nel Comune di Montechiarugolo (PR) sarà inaugurata domenica 26 Luglio. Mentre l’intervento in Piazza Martiri della Libertà a Gorla Maggiore (VA) mercoledì 29.

A Monticelli Terme lo spazio di Piazza Fornia è stato ridisegnato per creare una maggiore accessibilità, un collegamento più diretto con le attività commerciali e la totale pedonalizzazione. “La riqualificazione della piazza, dichiara il sindaco Daniele Friggeri, rappresenta un fondamentale tassello del più ampio percorso di riqualificazione complessiva del centro”.
Con il nostro intervento Piazza Fornia è stata caratterizzata da un Gioco a Percorso in pietra incastonato nella nuova pavimentazione per divenire un importante luogo di incontro e aggregazione per la tutta la cittadinanza, Il tema delle immagini scolpite nelle 18 caselle è la riscoperta dei giochi della tradizione da valorizzare e tramandare alle future generazioni.
Il progetto urbanistico è opera dell’lng. GianLuigi Capra mentre i lavori sono stati eseguiti dalla ditta RCM.

 

A Gorla Maggiore l’area occupata da un vecchio edificio che è stato abbattuto è stata trasformata, in occasione del trentennale della “Carta dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, in un luogo dedicato al gioco della tradizione popolare. Uno spazio dove tutti i cittadini di età, abilità e culture diverse, possono incontrarsi e condividere momenti sereni di aggregazione, conoscenza e crescita.
Tutti gli arredi di quest’area sono stati studiati e realizzati ad hoc con particolare attenzione all’aspetto ludico e funzionale da Animum Ludendo Coles.
I temi dei due giochi in pietra, inseriti nella pavimentazione,  sono stati definiti dopo diversi incontri con gli amministratori e con le insegnanti della Scuola Primaria De Amicis che hanno dedicato parte delle ore laboratoriali allo studio delle immagini  scolpite sulle caselle dei giochi. Le 38 caselle del  “Gioco a Percorso”  sono caratterizzate dalla favola di “Alice nel paese delle meraviglie” mentre il “Gioco della Campana” riporta immagini creative di frutta e verdura.
Gli alunni della Primaria, hanno prodotto circa 200 disegni da ciascuno dei quali, in base al format che da oltre venticinque anni contraddistingue il nostro operato, è stato estrapolato uno o più particolari che hanno composto le immagini che lo scalpellino ha inciso indelebilmente sulle caselle in pietra.
Anche la fontanella in Travertino e Basaltina e le sedute con fioriere sono personalizzate da motivi decorativi, evocativi e accattivanti.