Giovedì 18 novembre Stefano Marchetti ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze della Formazione primaria a Bologna. Relatrice la Prof.ssa Vanna Gherardi, correlatrice la Dott.ssa Anna Draghetti.

Complimenti e congratulazioni a Stefano!

La tesi, sviluppata nell’ambito delle due convenzioni che Animum Ludendo Coles ha stipulato sia con il Centro di Ricerca delle Didattiche Attive – Dipartimento Scienze dell’Educazione Bologna  “Alma Mater” e  con il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, propone un’importante riflessione sul tema del rapporto città-bambino.

Il progetto didattico, di cui Stefano tratta, ha permesso di approfondire questo argomento sia dal punto di vista teorico che pratico, prendendo parte insieme alla collega di corso, Erika Guizzardi che si è laureata nel giugno scorso ( vedi l’articolo ), al progetto didattico di riqualificazione urbana di Piazza Artigianato a Milano, condotto con le classi IV A e IV B della Scuola Primaria di via Meleri (adiacente la Piazza in oggetto).

L’elaborato parte dal concetto di città, prendendo in esame la città nelle sue evoluzioni e  sue modifiche durante gli anni, in particolare i cambiamenti subiti dalla seconda rivoluzione industriale in poi.  Viene poi trattato il tema della ricerca pedagogica prendendo in esame sia i fondamenti teorici sia le ricerche pedagogiche pratiche che hanno operato in contesti urbani. L’ultima parte è completamente dedicata al progetto didattico e descrive, passo passo, le modalità in cui si è svolto, con la conclusione che rendere in bambini protagonisti attivi della cittá li aiuta ad essere abitanti responsabili.

Nei prossimi giorni Piazza Artigianato verrà restituita ai cittadini con una grande festa che coinvolgerà tutti gli abitanti del quartiere…. ma di questo vi racconteremo più avanti!