Mercoledì 23 marzo a Bologna si è laureata, in Scienze della Formazione primaria con il massimo dei voti, Novella Miano, già dottoressa in Filosofia. Complimenti e vive congratulazioni alla Dottoressa Miano che ha incentrato la sua tesi, in Metodologie e Didattiche attive, sul progetto LodiLudica grazie al quale il piazzale davanti alla Scuola Arcobaleno, fino a ottobre 2021 adibito a parcheggio, è stato trasformato in un’area ludica inclusiva, destinata al libero utilizzo per tutti i bambini, con e senza disabilità. Questo intervento permette il gioco autonomo, parallelo e collettivo, partecipato durante tutto l’arco della giornata: sia prima dell’ingresso a scuola che all’uscita, ma che può anche diventare un prolungamento del cortile scolastico durante l’orario delle lezioni. Le attività legate ai giochi disegnati sulla pavimentazione sono fisicamente accessibili a tutti ed usufruibili da ogni bambino secondo la sua specificità.

Questo è uno degli aspetti su cui si basa il lavoro magistrale di Novella; grande attenzione viene anche dedicata alla capacità che questo progetto ha avuto nel creare collaborazioni e cooperazioni e nel mettere in gioco diversi ed eterogenei attori del territorio: scuole di vario ordine e grado, enti locali, associazioni e professionisti. Un esempio concreto di Sistema Formativo Allargato, nell’accezione che Francesco De Bartolomeis ha dato a questo termine: un estendersi delle attività educatice fuori dalla scuola stessa.

Come scrive Novella il progetto LodiLudica “è di certo una piccola esperienza, ma che rappresenta, tuttavia, una forma di resistenza, un restituire la possibilità – attraverso la riqualificazione di un luogo informale della città, come può essere un parcheggio posto di fronte a una scuola Primaria e riconvertito in spazio per il gioco – di intrecciare relazioni e costruire storie, anche a partire da incontri, nello stesso luogo, tra generazioni diverse, culture diverse, situazioni personali diverse”.