SPAZI INNOVATIVI INCLUSIVI PARTECIPATI
Oggetto del convegno è la consapevolezza dello spazio, della sua influenza sui processi sociali e di
apprendimento di chi li frequenta o ne è escluso.

Il tema è noto sul piano formativo didattico.
La categoria dello spazio, infatti, emerge e connota i modelli didattici nella letteratura sulla formazione,
in particolare in quella degli Insegnanti.
Il rinnovato interesse per le metodologie attive, finalizzate alla costruzione di comunità inclusive, ha accentuato la funzione dello spazio dentro e fuori degli edifici scolastici.
Di qui la necessità di un confronto collaborativo tra le aree di ricerca educativa
e quella che si occupa della progettazione degli spazi, della loro realizzazione e li amministra.
Il convegno prevede contributi di ricerca di esperti internazionali del settore, esperienze di docenti
di scuola e di amministratori pubblici, workshop.
Educazione e Inclusione” Il convegno è aperto a tutte le categorie di
formatori, ad amministratori del territorio, dirigenti scolastici, insegnanti e futuri insegnanti dei
vari gradi scolastici, oltre che a ricercatori ed esperti del campo delle scienze dell’educazione, di
architettura e design.
programma Convegno 23.02.19

Organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione in collaborazione con il
“Centro Ricerche sulle Didattiche Attive”
“Centro Studi e Ricerche Disabilità.