Sabato 27 novembre si è finalmente  svolta l’inaugurazione ufficiale della nuova Piazza Artigianato a Milano! Il tempo metereologico ci è stato amico e ci ha consentito di realizzare una vera e propria festa di piazza alla presenza di tanti abitanti del quartiere grandi e piccoli!

C’erano le insegnanti della Scuola Meleri e un nutrito numero di ex alunni che hanno partecipato al laboratorio didattico per la realizzazione delle immagini da scolpire sulle caselle, alunni che ora frequentano  il primo anno della scuola secondaria.

Da Bologna sono anche arrivati i due neo laureati in Scienze della Formazione primaria che, due anni fa, hanno coordinato il laboratorio, Erika e Stefano.

C’erano tante famiglie che risiedono nei palazzi adiacenti la Piazza, curiosi di conoscere le regole dei giochi inseriti nella nuova pavimentazione; c’erano anche i bravissimi musicisti della band “I Big Ottoni” che hanno animato la mattinata con i loro strumenti e tanti nonni che hanno preso posto sulle nuove sedute per ascoltare i vari interventi delle autorità presenti.

Le vetrine dei negozi che si affacciano su Piazza Artigianato erano tappezzate dai disegni, realizzati due anni fa dagli alunni della 4°A e 4°B: da ciascun disegno è stato estrapolato almeno un particolare per realizzare immagini capaci di tramandare modalità ludiche tradizionali, immagini ora scolpite sulle caselle dei giochi in pietra che decorano la nuova Piazza.

L’infaticabile presidente del Comitato Sicurezza Quartiere Forlanini, sig. Giuseppe Castro, ha introdotto le autorità: l’Ass. alla Casa e Piano Quartieri Pierfrancesco Maran, il presidente di Municipio 4 Stefano Bianco. Sono poi intervenuti la Maestra Colombo e Giulio uno degli ex alunni della Scuola Meleri che hanno raccontato l’entusiasmante esperienza laboratoriale come esempio virtuoso di cittadinanza attiva e Furio Ferri della nostra Ass. Animum Ludendo Coles.

La mattinata si è conclusa con un rinfresco offerto dai commercianti e un grande brindisi augurale: che Piazza Artigianato torni a vivere quotidianamente come in queste ore e che torni ad essere il cuore pulsante di questo popoloso, inclusivo e bellissimo quartiere!