Crema, piazza Fulcheria riprende vita con Animum Ludendo Coles
È stato inaugurato il 25 maggio 2016 l’ultimo lavoro di rigenerazione urbana firmato dalla nostra associazione Animum Ludendo Coles. A Crema, in piazza Fulcheria, trova ora sede il nuovo gioco dell’oca, che ricalca il tema Crema città europea dello sport. L’opera – che porta la firma del nostro Mauro Graziotti – unisce 107 disegni creati dai bambini delle scuole primarie Braguti e di Crema Nuova.
«Vogliamo inaugurare la nuova piazza arricchendola di un nuovo gioco – ha spiegato l’assessore Morena Saltini – affinché possa tornare ad essere vissuta». Il lavoro di Animum Ludendo Coles, infatti, s’inserisce in un intervento più esteso di ammodernamento della città che partirà a breve.
Positiva è stata la reazione dei bambini partecipanti, a dimostrazione del ruolo educativo che la nostra associazione ricopre in tutta Italia. «Per noi il parolone difficile riqualificazione di piazza Fulcheria significava soltanto disegnare e provare giochi di strada – ha spiegato Aziz Della Frera, della IV B delle Braguti – che bello!, un progetto dove invece di lavorare si gioca. È stato interessante scoprire, attraverso le letture e le interviste agli uomini del passato, i giochi di allora. Alcuni ci attirano ancora molto: il gioco dell’oca, i cervi volanti (cioè gli aquiloni), campana, il gioco del cerchio… Ci rivedremo all’inizio del prossimo anno scolastico, in piazza Manziana».
Unire tradizione popolare e modernità, facendo dei bambini di oggi gli uomini di domani, coloro che lasceranno in eredità i valori dell’accoglienza e della partecipazione attiva. Missione riuscita, anche oggi.
Per ulteriori dettagli, vi rimandiamo alla notizia su Cremaoggi.it