RIGENERAZIONE URBANA
Manufatti per spazi pubblici o privati in materiali naturali e lavorati artigianalmente, pensati in base al luogo e alle esigenze di chi li vivrà.
Progettare manufatti destinati a uno spazio pubblico o privato, per noi vuol dire concepire elementi di qualità, concreti, solidi da realizzare con materiali naturali e lavorati artigianalmente. Per farlo, rispettiamo le caratteristiche del luogo e le esigenze di coloro che lo frequenteranno, facendolo diventare un punto di incontro e di svago per tutti. Sì, tutti: al di là dell’età, della disabilità fisica o mentale, della cultura. Lo spazio deve essere un luogo di piacere per tutti i cittadini, di una comunità
Così nascono le nostre fontane, fioriere, panchine, pavimentazioni allusive che sanno trasformarsi in gioco. E così, gli spazi urbani riprendono la loro tradizionale funzione di luoghi sicuri destinati alle chiacchiere, al riposo, all’amicizia e al divertimento.
SPAZI GIOCO
Le nostre aree gioco sono in grado di valorizzare la storia e le tradizioni locali, punto d’incontro per le persone e per trasmettere il valore dello stare insieme.
Oggi, quando si tratta di trasformare e rigenerare gli spazi pubblici, è fondamentale realizzare luoghi dedicati al gioco libero che siano gratuiti. Riscoprire la tradizione del gioco popolare permette, inoltre, di dare alle diverse località una dimensione diversa e caratterizzante, ricca di stimoli e momenti unici. Qui, le persone possono ritrovare ciò che unisce gioco, cultura e vita.
L’esigenza di spazi vivi e di testimonianze importanti si fa sempre più sentire; c’è bisogno di strumenti per vivere serenamente la città, anche giocando alla tradizionale campana, ai quattro cantoni, alla morra saltata, di usare tappi e biglie, oppure di seguire i percorsi a spirale fantasticando chissà quale storia.
Giocando insieme si cresce, si misura l’ambiente e si prende coscienza di uno spazio che è sempre condiviso con gli altri, dove si misurano le azioni e le reazioni degli altri, per imparare la dimensione del vivere assieme rispettando le regole e scoprendone di nuove.
GIARDINI DIDATTICI
Spazi ludici per attività formative
È fondamentale che i cortili delle scuole vengano ripensati e diventino veramente delle grandi aule per il gioco all’aperto: individuale, parallelo e collettivo.
Proponiamo semplici interventi per ottenere uno spazio stimolante, dove è realmente possibile svolgere tutte quelle attività che consentono lo sviluppo percettivo, sensoriale, motorio, la socializzazione e la creatività dei bambini anche attraverso un reale rapporto con la natura.
PROGETTAZIONE PARTECIPATA
Pietre Parlanti: dal disegno alla pietra.
Alunni e insegnanti coinvolti in un progetto comune. Un momento inclusivo, dove conoscere, valorizzare e rispondere alle esigenze dei cittadini più piccoli, e per proporre un diverso modello di sviluppo del territorio, più adatto a loro.
Per alunni, insegnanti ed educatori la possibilità di condurre esperienze di conoscenza del proprio ambiente. Sviluppare la lettura e la comprensione dello spazio in cui si vive, della propria storia, delle tradizioni, e formare le capacità critiche, di studio delle proprie esigenze, di interazione con gli altri in maniera tollerante e interculturale.
INCLUSIONE E SOTENIBILITÀ
Una città a misura di bambino è una città per tutti, soprattutto per i cittadini nelle condizioni di maggior fragilità.
Progettare città accessibili a tutti significa sapersi confrontare con questioni di natura multidisciplinare, attinenti all’architettura, all’urbanistica, al sociale, alla sanità, alla pedagogia. È vitale creare sinergie e nuove strategie con tutte le realtà interessate e trovare un linguaggio comune d’intervento per creare spazi pubblici che diano a tutti stimoli e possibilità di conoscere e vivere in autonomia la propria città.
INNOVAZIONE
Abbiamo creato Ludicode, il QR Code con cui mantenere viva l'antica tradizione italiana del gioco all'aperto, diffondendola fra le nuove generazioni.