Follow Us

Animum Ludendo Coles
C.so Mazzini, 86 - 26900, Lodi
P.IVA 12154260157

L'associazione è presente su Piattaforma SINTEL di ARCA Lombardia e Regione Lombardia

Created by Andrea Limardo
2016 All Rights Reserved

ATTIVITÀ

Idee diverse per la città di domani. Scopri come possiamo far cambiare la tua.

RIGENERAZIONE URBANA

Manufatti per spazi pubblici o privati in materiali naturali e lavorati artigianalmente, pensati in base al luogo e alle esigenze di chi li vivrà.
Progettare manufatti destinati a uno spazio pubblico o privato, per noi vuol dire concepire elementi di qualità, concreti, solidi da realizzare con materiali naturali e lavorati artigianalmente. Per farlo, rispettiamo le caratteristiche del luogo e le esigenze di coloro che lo frequenteranno, facendolo diventare un punto di incontro e di svago per tutti. Sì, tutti: al di là dell’età, della disabilità fisica o mentale, della cultura. Lo spazio deve essere un luogo di piacere per tutti i cittadini, di una comunità
Così nascono le nostre fontane, fioriere, panchine, pavimentazioni allusive che sanno trasformarsi in gioco. E così, gli spazi urbani riprendono la loro tradizionale funzione di luoghi sicuri destinati alle chiacchiere, al riposo, all’amicizia e al divertimento.

SPAZI GIOCO

Le nostre aree gioco sono in grado di valorizzare la storia e le tradizioni locali, punto d’incontro per le persone e per trasmettere il valore dello stare insieme.
Oggi, quando si tratta di trasformare e rigenerare gli spazi pubblici, è fondamentale realizzare luoghi dedicati al gioco libero che siano gratuiti. Riscoprire la tradizione del gioco popolare permette, inoltre, di dare alle diverse località una dimensione diversa e caratterizzante, ricca di stimoli e momenti unici. Qui, le persone possono ritrovare ciò che unisce gioco, cultura e vita.
L’esigenza di spazi vivi e di testimonianze importanti si fa sempre più sentire; c’è bisogno di strumenti per vivere serenamente la città, anche giocando alla tradizionale campana, ai quattro cantoni, alla morra saltata, di usare tappi e biglie, oppure di seguire i percorsi a spirale fantasticando chissà quale storia.
Giocando insieme si cresce, si misura l’ambiente e si prende coscienza di uno spazio che è sempre condiviso con gli altri, dove si misurano le azioni e le reazioni degli altri, per imparare la dimensione del vivere assieme rispettando le regole e scoprendone di nuove.

GIARDINI DIDATTICI

Spazi ludici per attività formative
È fondamentale che i cortili delle scuole vengano ripensati e diventino veramente delle grandi aule per il gioco all’aperto: individuale, parallelo e collettivo.
Proponiamo semplici interventi per ottenere uno spazio stimolante, dove è realmente possibile svolgere tutte quelle attività che consentono lo sviluppo percettivo, sensoriale, motorio, la socializzazione e la creatività dei bambini anche attraverso un reale rapporto con la natura.

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Pietre Parlanti: dal disegno alla pietra.
Alunni e insegnanti coinvolti in un progetto comune. Un momento inclusivo, dove conoscere, valorizzare e rispondere alle esigenze dei cittadini più piccoli, e per proporre un diverso modello di sviluppo del territorio, più adatto a loro.
Per alunni, insegnanti ed educatori la possibilità di condurre esperienze di conoscenza del proprio ambiente. Sviluppare la lettura e la comprensione dello spazio in cui si vive, della propria storia, delle tradizioni, e formare le capacità critiche, di studio delle proprie esigenze, di interazione con gli altri in maniera tollerante e interculturale.

INCLUSIONE E SOTENIBILITÀ

Una città a misura di bambino è una città per tutti, soprattutto per i cittadini nelle condizioni di maggior fragilità.
Progettare città accessibili a tutti significa sapersi confrontare con questioni di natura multidisciplinare, attinenti all’architettura, all’urbanistica, al sociale, alla sanità, alla pedagogia. È vitale creare sinergie e nuove strategie con tutte le realtà interessate e trovare un linguaggio comune d’intervento per creare spazi pubblici che diano a tutti stimoli e possibilità di conoscere e vivere in autonomia la propria città.

INNOVAZIONE

Abbiamo creato Ludicode, il QR Code con cui mantenere viva l'antica tradizione italiana del gioco all'aperto, diffondendola fra le nuove generazioni.
Con il Ludicode diffondiamo la cultura del gioco… facendogli una foto. Sappiamo bene che alcuni dei giochi che proponiamo appartengono a una tradizione molto antica, così antica che ciò può essere un ostacolo per i più giovani che potrebbero non conoscerli.
Per questo, nelle nostre aree ludiche, abbiamo deciso di collocare dei QR Code: basta inquadrarli con il proprio smartphone attraverso il lettore dedicato. In un batter d’occhio, si avrà a portata di mano le regole necessarie per potersi divertire con gli amici e mantenere viva la cultura del gioco italiano, in maniera innovativa.
VUOI RINNOVARE LA TUA CITTÀ?
CONTATTACI