Follow Us

Animum Ludendo Coles
C.so Mazzini, 86 - 26900, Lodi
P.IVA 12154260157

L'associazione è presente su Piattaforma SINTEL di ARCA Lombardia e Regione Lombardia

Created by Andrea Limardo
2016 All Rights Reserved

campanaplay

Il primo gioco di un'intera generazione

IL GIOCO DELLA CAMPANA

Il gioco italiano per eccellenza, presente persino nell’antico Foro Romano.

Per il gioco della campana basta avere un sasso e un po’ di amici. Si può giocare anche da soli, ma è molto più divertente in tanti.
1. Prendi il sasso e lancialo nel riquadro “1”. Fai attenzione a non fargli toccarne i bordi della casella oppure a farlo uscire fuori: se il sasso non atterra entro i bordi, perdi il tuo turno e passi il sasso al tuo compagno; se invece il sasso non atterra nel riquadro, si passa alla fase successiva.
2. Salta tra i riquadri, evitando quello dove è finito il sasso. Per ogni riquadro ci va un piede solo ma puoi decidere con quale iniziare (destro o sinistro). È obbligatorio non avere più di un piede a terra in nessun momento, a meno che non ci siano due riquadri numerati uno di fianco all’altro: in questo caso, puoi mettere un piede in un riquadro e uno nell’altro. Tieni sempre il piede all’interno del riquadro/riquadri; se calpesti una linea, salti nel riquadro sbagliato, o salti fuori dal riquadro perdi il turno.
3. Raccogli il tuo sassolino al ritorno. Quando arrivi all’ultimo numero, girati (rimanendo su un solo piede) e saltella nell’ordine inverso. Quando sei sul riquadro subito prima quello con il sasso, piegati in avanti (sempre su un piede solo!) e raccogli il sasso. Ora salta nel riquadro dove si trovava il sasso e termina il tuo turno.
4. Passa il sassolino al giocatore successivo. Se hai completato il percorso con il sassolino sul primo riquadro (e senza perdere il tuo turno), allora al turno successivo, lancia il sasso sul secondo riquadro. Il tuo obiettivo è quello di completare il percorso avendo lanciato il sasso su tutti i riquadri. Il primo giocatore a fare ciò vince il gioco!
Vuoi cimentarti in una sfida più incredibile? Prova a battere il tempo record dello statunitense Ashrita Furman:  solo 68 secondi per terminare il gioco!