Dal 12 al 14 maggio 2017, a Crema ritorna “Gioco Spazio Città”, la tre giorni che celebra la 4° edizione della Giornata Mondiale del Gioco. La nostra associazione Animum Ludendo Coles sarà co-organizzatrice degli eventi per questo 2017.

“Gioco Spazio Città”  parte venerdì 12 maggio in Piazza Manziana con una mattinata che coinvolgerà bambini e adolescenti di alcune scuole del territorio. Ci saranno gli insegnanti e gli studenti delle Scuole Primarie Braguti e Crema Nuova, protagonisti del laboratorio creativo di ricerca e progettazione partecipata sui “giochi della tradizione”.  Il progetto ha contribuito alla realizzazione dei due giochi in pietra installati in Piazza Fulcheria e nella stessa Piazza Manziana. Insieme a loro, gli studenti dello IIS Piero Sraffa.

Il 13 maggio si terrà il convegno  “Gioco & Sport: spazi e luoghi comuni”, presso la Sala Cremonesi al Museo civico di Crema e del cremasco. Si parlerà del valore pedagogico dei “giochi di strada” e si cercherà di capire, nella società odierna, come in un’ottica “smart” tradizione e innovazione possano influenzare la vita quotidiana. La giornata di studio è aperta a tutti e si articolerà affrontando queste tematiche da diversi punti di vista: sarà un momento di confronto fra architetti, paesaggisti, pedagogisti, pediatri, formatori e amministratori. Saranno presenti anche i docenti dell’Università di Bologna e del Politecnico di Milano, oltre ad alcuni campioni sportivi.

Il 14 maggio, a chiudere la tre giorni di “Gioco Spazio Città”, il pomeriggio di Piazza Fulcheria sarà dedicato al gioco, con il coinvolgimento di associazioni locali e di alcune realtà aggregative, conosciute in tutta Italia, che sono delle eccellenze nella valorizzazione del gioco della tradizione popolare.

L’evento è patrocinato da (in ordine alfabetico): Alma Mater Studiorum – Università di Bologna Dipartimento Scienze per la Qualità della Vita e Dipartimento di scienze dell’educazione “Giovanni Maria Bertin” – Centro di Ricerca Didattiche Attive; Anci Lombardia; Comune di Crema; Consiglio Regionale della Lombardia; Consulta Regionale Lombarda degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori; Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Regionale per la Lombardia; Ordine degli Architetti, Pianificatori , Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Cremona; Politecnico di Milano – Dipartimento Architettura e Studi Urbani.

Per maggiori informazioni, si rimanda al comunicato stampa e alla locandina dell’evento. Per iscrizioni al convegno del 13 maggio, si prega d’inviare email a info@ludendo.it indicando il nominativo dei partecipanti.