Martedi 9 Aprile scorso ad Asola, nell’ambito dell’evento “Quando il gioco è inclusivo e green”, sono stati presentati ad alcune classi della scuola primaria “L. Mangini” e ai ragazzi della comunità “ Un dono nuovo” i nuovi giochi installati nel Parco del fiume Chiese.

Il Comune guidato dal sindaco Raffaele Favalli, ha affidato alla nostra associazione “AnimumLudendo Coles” la valorizzazione di questa area, nell’ambito di un bando promosso da Regione Lombardia  finalizzato all’adeguamento di parchi gioco comunali per favorire la fruibilità dei minori con disabilità. Il progetto è stato approvato e in parte finanziato dalla Regione.

I nuovi giochi, appositamente pensati per rendere il parco maggiormente inclusivo sono stati realizzati in pietra e in legno proprio per consentire a tutti di giocare nella natura senza distinzione di età e abilità. L’intervento ha previsto l’inserimento di speciali attrezzature ludiche multisensoriali, una grande seduta ergonomica con la  scacchiera per il gioco della dama e degli scacchi e un gioco a percorso composto da 16 caselle scolpite in pietra Basaltina, tutte raffiguranti immagini tratte dal lavoro  dei “Laboratori di Area artistico-espressiva” degli alunni della Scuola Primaria “L. Mangini” di Asola, seguiti da Damiana Gatti in collaborazione con le insegnanti.

Alla presenza degli assessori Gloria Crema, Giovanni Sarzi, del vicesindaco Giorgio Grandi e della dirigente dell’Istituto Comprensivo Luisa Bertoli, gli alunni si sono cimentati giocando insieme ai ragazzi della comunità utilizzando un grande dado e alcune oche segnaposto colorate, seguendo le regole del gioco suggerite dal ns. Ludicode, cercando, come nel gioco dell’oca, di arrivare primi, con un tiro diretto, alla casella finale.

Con la collaborazione della Riserva Naturale e la Fattoria Didattica “Le Bine” di Acquanegra sul Chiese, tutti i presenti hanno potuto vedere anche i nuovi caratteristici “Beehotel” per le api solitarie che sono stati disseminati nel grande parco e di cui è stata spiegata, dall’ operatrice Chiara Gardinazzi, la loro funzione e la grande importanza dal punto di vista ecologico.

Prossimo appuntamento ad Asola il 5 Maggio per le Energiadi.