Esecuzione, installazione e inaugurazione a tempo di record. Anche a Borno, in Val Camonica, Animum Ludendo Coles realizza i giochi che caratterizzeranno la piccola piazzetta situata in Via Veneto, proprio all’inizio dell’area pedonale che sarà completamente ripavimentata in pietra naturale.

Il progetto, curato all’ Ing. Valerio Arici, ha voluto valorizzare le tradizioni del territorio e in particolare un importante evento locale: il tema dei giochi è proprio il Palio medievale di San Martino e delle sei Contrade di Borno che lo contendono ogni anno.

Sulle caselle dell’originale Gioco a percorso sono scolpiti il nome della contrada e l’anno in cui la stessa ha vinto il palio. Altre 15 caselle, già posizionate, verranno incise anno dopo anno a memoria storica dei vincitori. Una casella in particolare raffigura il “medico della peste” che anticamente curava gli appestati, a memoria dei due anni di fermo per Covid della manifestazione . Al centro della spirale del Gioco a percorso si trova il gioco della Morra Saltata con le raffigurazioni scolpite dello stemma ufficiale della manifestazione e degli stemmi delle sei Contrade.  (http://paliodisanmartino.it/)

Questa nuova area ludica verrà anche utilizzata ogni anno in maniera ufficiale per le estrazioni degli ordini di partenza delle contrade nei vari giochi storici del Palio.