Animum Ludendo Coles e Università di Bologna insieme per una nuova cultura ludica
Animum Ludendo Coles ha stretto una prestigiosa collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna. Per i prossimi due anni, Alma Mater Studiorum Università di Bologna – Dipartimento di Scienze dell’Educazione «Giovanni Maria Bertin», Centro di Ricerca Didattiche Attive unirà così le forze con la nostra associazione.
Il dipartimento, tramite i ricercatori sotto la responsabilità scientifica della prof.ssa Vanna Gherardi, effettuerà studi sulla Progettazione di spazi educativi, innovativi. In particolare, sono tre gli obiettivi di questa iniziativa:
- elaborare percorsi di ricerca e tesi di laurea che, partendo da uno studio critico sui nuovi modelli di vita, sviluppino ipotesi e proposte per una riqualificazione delle aree urbane dal rilevante impatto educativo e sociale;
- realizzare modelli teorici di progettazione di spazi esterni volti a favorire lo sviluppo psicofisico, la crescita personale e le relazioni intergenerazionali, in senso attivo e partecipativo;
- formulare una progettazione, con la collaborazione di esperti di altre discipline (vedi Politecnico), di aree ludiche dedicate ai giochi della tradizione per diffondere una “nuova” cultura ludica dando alla città una dimensione estetica.
Inutile dire che siamo orgogliosi di questa nuova avventura a fianco della più antica università del mondo e della prof.ssa Gherardi, autorevole esperta in educazione e didattica, e della sua equipe.
Commenti recenti