Una tesi su Animum Ludendo Coles da 110 e lode.
All’Università di Bologna, l’associazione lodigiana Animum Ludendo Coles è diventata materia di studio. Il merito è di Jessica Buccioli, la neodottoressa con pieni voti assoluti e lode in metodologie e didattiche attive.
Seguita dalla prof.ssa Vanna Gherardi e dal prof. Roberto Farné, Jessica Buccioli ha studiato il ruolo che il gioco esterno ha nella crescita di una persona. «Il gioco e la formazione ludica. Quando l’attività ludica e l’ambiente esterno possono essere una risorsa.» – questo il titolo della ricerca – tira le fila di un dibattito che vede Animum Ludendo Coles protagonista, assieme ad altre importanti realtà del territorio nazionale.
La neodottoressa ha dedicato ad Animum Ludendo Coles ampie parti della sua tesi (il capitolo secondo e ampie sezioni del terzo), per il ruolo che l’associazione presieduta da Furio Ferri ha da circa 30 anni nella progettazione e costruzione di aree ludiche. La modernità di Animum Ludendo Coles sta nel riconoscere che in un contesto sempre più multiculturale gli spazi gioco sono essenziali nel creare quelle condizioni di partenza che danno vita una società civile viva. Il gioco libero, autonomo, collettivo e in spazi aperti permette ai bambini di sviluppare tutte le potenzialità necessarie per affrontare la vita adulta futura.
Con il supporto e i consigli di Animum Ludendo Coles, Jessica Buccioli ha anche svolto un tirocinio formativo di due mesi presso una scuola primaria di Forlì-Cesena dove il gioco è centrale nei progetti d’integrazione culturale e intergenerazionale. Anche questa esperienza è raccontata nel suo elaborato.
Questa tesi di laurea nasce all’interno di un progetto più ampio di collaborazione fra Animum Ludendo Coles e il Dipartimento di Scienze Dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’ateneo bolognese e nato lo scorso marzo 2016. La convenzione che lega l’Università ad Animum Ludendo Coles si basa sulla necessità di creare una rete fra artigianato, ricerca e politica. Altre pubblicazioni di ricerca potrebbero vedere Animum Ludendo Coles come oggetto di studio.
I migliori auguri da parte dell’associazione vanno alla neodottoressa Buccioli, per avere dedicato tanta attenzione alla nostra associazione.
Commenti recenti